>
Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento
3
Ago
2015

10 Trend Tecnologici Inarrestabili

Un turbamento è qualcosa che crea una rivoluzione per i mercati, e la tecnologia è la principale fonte di perturbazione. Per dirla con le parole di Brian Solis, “rottura non è qualcosa che ci siamo proposti di fare. E’ qualcosa che accade a causa di quello che facciamo “.

Così l’innovazione, che si nutre dei disagi che cambiano i comportamenti umani, trasforma il processo di pensiero tradizionale in un approccio di pensiero multidisciplinare (design thinking). Per capire cosa si nasconde dietro l’angolo, abbiamo bisogno di analizzare le tendenze della tecnologia dirompente che rimodellerà l’esperienza del cliente.

Lo scenario di mercato in cui si muovono tutti è chiaro: il cambiamento di mentalità generato dal mobile ha causato un trasferimento di potere da aziende ai clienti, dando vita all’era del Cliente. Grazie alle tecnologie dirompenti – dagli indossabili smartphone e cuffie a realtà virtuale – la vita ora si fonde in ambienti digitali e fisici in una continua sequenza di momenti di telefonia mobile. I Brand sentono il bisogno di adattarsi a questa evoluzione, concentrando la loro strategia di marketing sul cliente e approfittando delle innovazioni.

Recentemente Brian Solis ha tenuto un discorso in occasione del CES (International Consumer Electronic Show), evento che vede la partecipazione di tutti i principali players mondiali dell’innovazione tecnologica. Il noto analista di marketing digitale ha presentato il suo pensiero su ciò che ci attende in termini di rivoluzione dirompente della tecnologia nel 2015 e 2016. Il risultato è una lista di elementi che è il riferimento principale per la nostra: abbiamo scelto le prime 10 tendenze della tecnologia dirompente 2015 che coinvolgono l’evoluzione customer experience digitale, per capire come influenzano la vita dei clienti e la vostra strategia.

Social Media – come nuove e vecchie reti sociali diventano parte del nostro ecosistema, il content marketing deve evolversi e coinvolgere le relazioni sociali nella mappa percorso del cliente. Collegamenti in tempo reale con i clienti sono sempre più vitali per rimanere nella loro mente.

2.  Rivoluzione Cinese – la Cina non può più essere considerata solo una fonte di manodopera a basso costo; sta rapidamente diventando terra di innovazione, guidando l’ascesa di nuovi giganti del mobile e sta diventando il campo ideale per le start-up.

3.  Internet Of Things – sappiamo che l’intercomunicazione di oggetti intelligenti aprirà nuove e un po’ inaspettate opportunità. Il passo successivo è il passaggio da Internet Of Things a Internet Of Everything. Entro il 2020, 40 miliardi di dispositivi si collegheranno a persone, macchine e oggetti.

4.  Wearables – nuovi dispositivi indossabili escono ogni settimana; il mercato è in pieno sviluppo, ma i marchi lottano ancora per trovare un posto per gli indossabili nella loro strategia di marketing digitale. Presto si farà chiarezza.

5.  Realtà Virtuale – Oculus Rift, Magic Leap di Google e HoloLens di Microsoft sono solo alcuni dei molti progetti incentrati sulla realtà virtuale e aumentata. Il futuro del business – e soprattutto dei rivenditori – è coinvolgente. Ambienti 3D personalizzati sosterranno l’acquisto, per coinvolgere i clienti e migliorare la loro esperienza.

6.  Contenuti – la condivisione sui social media ci insegna che la cura dei contenuti è la chiave del successo in un internet così sovraffollato. La nuova tendenza è visual – Youtube e Facebook; per catturare l’attenzione, il contenuto richiede un approccio completamente nuovo.

7.  Personalizzazione – il percorso del cliente ha un valore più grande dell’impatto del prezzo sulla decisione di acquisto. Il futuro del retail è la personalizzazione di massa dell’esperienza di shopping, portando l’ultima frontiera di Me-Commerce in un approccio Omni channel.

8.  Pagamenti Mobili – in un prossimo futuro, i clienti potranno utilizzare i loro dispositivi mobili per pagare e le marche aumenteranno le azioni di fidelizzazione, e dei benefici connessi alla loro applicazione e all’esperienza mobile. La tecnologia cambierà il nostro modo di pagare, la moneta che usiamo e l’intero sistema di pagamento (Bitcoin e di Apple Pay sarà in prima linea).

9.  Privacy – la nascita della privacy nei social network è solo un altro segno della preoccupazione che circonda la privacy e la sicurezza in un’epoca definita dal marketing di prossimità e Big Data. Come dice Brian Solis “le vecchie generazioni pensano la privacy in modo diverso. Le generazioni più giovani usano la privacy come valuta “.

10.  Beacons – questi dispositivi rappresentano la prima linea di una rivoluzione che trasformerà il concetto di negozio. Il commercio al dettaglio sta lentamente comprendendo l’importanza del collegamento on-line e di esperienze in-store. L’obiettivo è quello di rinnovare i mezzi di coinvolgimento del cliente, offrendo un’esperienza personalizzata e di contenuti context-aware.

La tecnologia guida l’innovazione ma, senza integrazione, i dispositivi sono un disturbo in una visione cliente-centrica e omni-canale, e non si è in grado di evolvere allo stesso ritmo dei propri clienti. Per aiutarvi a fornire un vantaggio strategico per la vostra organizzazione, Milano Retail Tour ha realizzato una griglia di valutazione e controllo, utile a definire i requisiti e le idee per una trasformazione digitale di successo.

You may also like

Retail, il 20% degli investimenti è destinato all’innovazione digitale
Retail, cresce il ruolo dello smartphone negli acquisti in negozio
Startup che innovano il negozio sfidano i big dell’e-commerce
I punti vendita dopo Apple

Leave a Reply