403030 Healthy Kitchen
Nel cuore di Brera, in via dei Fiori Chiari, trova spazio un nuovo concept bistrot. Lo abbiamo visitato questa mattina, immersi in un clima ovattato, ancora in bilico tra l’inizio frenetico degli impegni giornalieri.
Ad accoglierci sulla via, tre grandi ingressi-vetrina che svelano lo spirito di un locale costruito intorno ad un sapiente connubio tra i mondi del design, il food e il lifestyle. 403030 Healthy Kitchen è nato infatti da un’idea e un’esperienza di vita di Mariella Radici, supportata nel progetto dalla nota architetta e designer spagnola Patricia Urquiola e, dal lato food, dalla dottoressa Daniela Morandi e dallo chef Claudio Colombo Severini.
La ricerca della location è durata più di 14 mesi, durante i quali il concept prendeva vita a quattro mani tra Mariella e Patricia. Il legame con quest’ultima è nato da una ispirazione: dopo aver contattato una serie di architetti dai nomi risonanti, un giorno, seduta su una chaise longue della designer spagnola, Mariella capisce che sarà proprio lei la firma e l’artefice progettuale dell’anima del concept bistrot.
Gli elementi naturali come graniglia e legno, gli arredi, le materie prime fresche e la comunicazione sui prodotti e servizi veicolano la filosofia del luogo: un lifestyle Supergreen come equilibrio fra i principi delFood, Health, Happyness.
Cos’è per noi la tendenza Supergreen? Spazi retail intrinsecamente legati ad una visione del mondo a impatto zero, dove l’imperativo della sostenibilità smart investe tutte le risorse coinvolte: dal lifestyle dei prodotti offerti, al risparmio energetico, all’allestimento e visual del punto vendita. Un trend che sappia coniugare etica ed estetica per permettere al consumatore di consumare non meno ma meglio!
403030 rimanda infatti alla formula di divisione in carboidrati 40%, proteine 30% e grassi 30% della dieta zona che non serve necessariamente a dimagrire, ma a stare bene e tenersi in forma.
Ogni proposta sul menù è sapientemente studiata e bilanciata per stuzzicare il palato, saziare e soddisfare, con un’offerta che spazia dalla colazione, al pranzo, aperitivo, cena e l’iconico brunch nel weekend.
Sebbene il food sia grande protagonista, il design si propone come scenario accogliente per rilassare la mente e regalare una pausa di qualità. Il concept è ben incarnato anche da prodotti di bellezza come saponi, creme, candele e lozioni realizzate secondo principi ecosostenibili e in linea con la metodologia di 403030 che saranno presto in vendita all’interno del locale.
A corollario della nostra visita, abbiamo degustato un caffè pazzesco alla nocciola, il cui aroma si è sprigionato inebriando i nostri palati!