Milano: una nuova base
A Milano nascono luoghi e modelli lavorativi che si plasmano in relazione alle persone, alle loro esigenze, ai nuovi comportamenti e abitudini che dettano le regole del lavoro oggi, in equilibrio fra sfera privata e professionale. Benarrivato Worksumer!
Stiamo osservando il proliferare di spazi lavorativi polifunzionali, sempre più informali e improntati sul concetto di community e condivisione: coworking sorti in seguito ai mutamenti del contesto socio-economico che hanno imposto nuovi bisogni e desideri. Basti pensare che in tutto il mondo si è assistito ad uno sviluppo del 250% di locations dedicate allo smart working.
Parallelamente a questo fenomeno, si sta delineando il profilo del frequentatore ideale di questi spazi, il Worksumer.
Il lavoratore evoluto che percepisce le sue esigenze di consumo in funzione del suo lavoro.
Il professionista 3.0 è online, aggiornato, efficiente, altamente qualificato e in particolare creativo. E` protagonista e attore di una dimensione lavorativa dinamica e flessibile, creatore di un’esperienza differente che rompe gli schemi con i modelli lavorativi tradizionali.
Nell’era del tutto subito e della contaminazione con le nuove tecnologie, il professionista evoluto assiste al crollo di ogni distanza fra sfera privata e lavorativa, esso si pone a metà strada fra il lavoratore e il consumatore ed è alla ricerca di spazi che contribuiscano a realizzare e soddisfare questa condizione liquida e postmoderna.
Ciò che si desidera oggi sono spazi scalabili, che offrano molteplici servizi e permettano una differente fruizione del tempo, dei contenuti – tecnologia, benessere, training – e dei valori veicolati. Luoghi di relazione, con elevate potenzialità di scambio, generatori di networking, nuove idee e progettualità.
Non è certo un caso che, il 30% delle aziende favorisce una gestione del lavoro in remoto e che gli investimenti in favore di società di nuova generazione sono cresciuti in Italia del 200% solo lo scorso anno.
La parola d’ordine è lasciarsi ispirare e seguire i flussi d’innovazione.
Su questa scia, vi segnaliamo l’inaugurazione di Base Milano che si terrà questa sera con una festa aperta a tutta la città, presso gli spazi riqualificati Ex Ansaldo. Base incarna pienamente questo contesto, è un nuovo ecosistema di creatività e cultura, un punto di riferimento per industrie creative, liberi professionisti, start up. Un ambiente ibrido dedicato al progresso culturale: esso raccoglie in sé sinergie volte ad attività di coworking, incubazione, laboratori di prototipazione, spazio per eventi ed esposizioni.Base come nuovo inizio, nuova forma di linguaggio da creare ex novo. Sogno e concretezza insieme.
Scopri Milano Retail Tour