Chi ha inventato i concept store?
Siamo sempre talmente proiettati verso la tecnologia e il futuro che spesso non guardiamo al nostro passato.
Oggi si parla di concept store e negozi ibridati come se fossero una novità e un’invenzione,
ma se scaviamo nella nostra storia esattamente 1801 anni fa, ci rendiamo conto che i nostri avi romani li avevano già ideati e progettati in maniera esemplare.
Le terme di Caracalla, inaugurate nel 216 d.c, nascono non solo come centri termali, ma come veri e propri centri di socialità che accoglievano migliaia di persone al giorno.
L’ingresso aveva un costo molto accessibile visto che aveva l’intento di ospitare tutte le classi sociali e offriva, al suo interno, una svariata gamma di servizi.
Dentro al complesso vi erano infatti oltre alle vasche termali: taverne, punti di ristoro, negozi di alimentari come salumerie e pasticcerie, palestre con piscina e attrezzi, biblioteche dove poter consultare, leggere e studiare manoscritti e perfino centri messaggi e depilazione.
Il filosofo Seneca si lamenta in una lettera all’amico Lucilio (Lettera a Lucilio,VI,56) degli schiamazzi che giungono da bagni pubblici: dal rumore delle pesanti mani dei massaggiatori fino alle voci degli inservienti delle taverne.
All’interno dei bagni vi erano, per di più, dei veri e propri spazi riservati al gioco e allo svago: rimane traccia, presso il sito archeologico delle terme di Caracalla, di un gioco dal nome tropa che i romani facevano a bordo vasca e che consisteva nel lanciare all’interno di appositi buchi delle noci o biglie.
Attorno all’intero complesso correva un giardino dove le persone potevano ritrovarsi per passeggiare e dialogare in quanto le terme nascevano non solo come luogo di servizi per i cittadini romani, ma come punto di incontro per la vita sociale.
Non sono stati gli antichi romani ad inventatare i concept store?
Se volete farvi ispirare andate a visitare le Terme di Caracalla, oggi è possibile vedere il loro aspetto originario con gli occhiali 3d che ne proiettano la ricostruzione virtuale!