Cibo per gli occhi e per la mente!
Cibo per gli occhi e per la mente, a portata di passeggiata!
Centralissima, elegante e punto di riferimento per il food d’eccellenza: Via Spadari ha costruito negli anni un’identità forte, polo esclusivo del gusto a Milano.
D’antica nascita e vocazione – risale infatti al 1066 – questa piccola via ha saputo custodire nei secoli un carattere di unicità distinguendosi per l’offerta ricca e selezionata di prelibatezze.
Troviamo infatti a pochi metri di distanza il noto e pluripremiato Ristorante Cracco e il negozio e ristorantePeck, icona della gastronomia meneghina fin dal 1800.
Ma l’aspetto più rilevante emerge dall’importanza del network che la via ha coltivato: nel 2013 è stata fondata l’Associazione Spadari via del Gusto con una mission ben precisa: promuovere la via come centro attrattivo e irrinunciabile, espressione di un food sublime e ricercato, che sappia combinare un’offerta varia con materie prime d’alta qualità, spirito creativo e attenzione alla sostenibilità.
L’Associazione raccoglie e nutre una serie di retail generando connessioni virtuose, partnership ed eventi collettivi.
Vi fanno parte la Premiata Pescheria Spadari, la più antica pescheria della città, attrazione dal 1933; il primo fastfood gourmet OttimoMassimo, la pasticceria parigina Ladurée, elegante maison del dolce che ha invaso la città con i suoi colorati macaron. Incontriamo poi Centrotavola Milano, boutique di riferimento per il tessile e l’oggettistica domestica, rappresentante del Made in Italy italiano; l’Hotel Spadari meta strategica per soggiorni nel cuore nevralgico di Milano; Noberasco dal 1908 specializzato nella vendita di frutta secca proveniente da ogni parte del mondo.
Dal 2014 la via si è arricchita accogliendo Ciacco, gelato senz’altro, ai vertici delle classifiche fra le migliori gelaterie milanesi. Ciacco si è distinto con una ricetta innovativa che consiste nel produrre il gelato utilizzando solo fibre e proteine di origine naturale in luogo dei tradizionali addensanti, emulsionanti e gelificanti. Ben integrato nel tessuto della via, ha recentemente lanciato una collaborazione offrendo del gelato preparato con la frutta secca fornita da Noberasco.
Una via vivace, attiva tutto l’anno con un palinsesto di eventi che coinvolgono esperti del settore e propongono attività parallele durante grandi eventi come la Vogue Fashion Night Out e il Salone del Mobile, esperienze immerisve al’insegna della polisensorialità.