>
Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento
24
Apr
2017

Classic Reloaded, Mega-Trend

Molti business, negli ultimi anni, si sono trovati ad affrontare un serio problema: un modello ricco di tradizione e di successi, che rischia di perdere il proprio splendore. La volontà di rilanciare i propri asset, tradizionalmente di successo, sul mercato odierno ha generato un corticircuito, un Mega-Trend che noi identifichiamo come Classic Reloaded.

La creazione di un mix innovativo tra tradizione e modernità, la capacità di raccontare la propria storia di successi attraverso un concept innovativo e accattivante o ancora rilanciare il proprio brand, la propria insegna, attraverso un concept di Retail completamente nuovo: tutto questo è Classic Reloaded. È la capacita di sfruttare emozioni antiche per promuovere qualcosa di nuovo, fresco e sorprendente.

Perché la ricetta sia completa manca un ultimo ingrediente. Quale? La qualità, cioé l’elemento di base dei successi originali di questi business in trasformazione.

In un mercato come il nostro, ricco di tradizioni di eccellenza, questo Mega-Trend non può essere sottovalutato e, anzi, potrebbe essere d’ispirazione a tanti business che si trovano a vivere un momento non facile.

Alcuni esempi Classic Reloaded all’italiana nel mondo del Retail?

La prima tappa è sicuramente da George Hogg, nuovo nato di casa Benetton, che ha l’ambizione di riproporre il successo del marchio veneto degli albori. Come? Mixando concept cari alla tradizione del gruppo, maglieria coloratissima e tagli all’ultima moda, con uno spirito fast tutto nuovo a prezzi democratici.

Il secondo caso è quello di Bialetti. La caffettiera con il baffo ha deciso di espandere la propria rete retail in cui promuovere i prodotti del gruppo attraverso la creazione di una catena in franchising. Macchinette elettriche per il caffé (la Mokona), le cialde, e altri utensili da cucina: questi sono gli elementi alla base dell’assortimento del nuovo format dei Bialetti Store, insieme all’immancabile moka a cui il marchio di Coccaglio deve il proprio successo. Anche in questo caso la tradizione diventa il trampolino per una nuova idea di business. Chiave del marketing del punto vendita sarà lo spazio di degustazione, in cui si concretizzano i nuovi valori del marchio nel gesto classico del caffé.

Per terminare questo breve Tour virtuale alla scoperta del Mega-Trend Classic Reloaded, ci potremmo fermare per pranzo nei nuovi fast restaurant Chicchiricchi, creati dal marchio Riso Gallo. Dopo 155 anni di successi, di cui circa 60 vissuti sugli scaffali della Grande Distribuzione, il brand pavese si reinventa ristoratore senza dimenticare i valori della propria tradizione. «L’idea di Chicchiricchi, nasce infatti con l’obiettivo di rafforzare la nostra identità di marca portandoci dietro tutti i valori a cui da sempre siamo legati: il logo dal 1856 con il gallo Chicco, la tradizione, la naturalità, la specializzazione nei risotti e l’orizzontalità della pianura padana», spiega Mario Preve, presidente di Riso Gallo.

 

Il 26 Febbraio 2013 si terrà a Milano il Classic Reloaded Tour, visita il nostro negozio online per saperne di più!

Tutti pazzi per l’heritage!
Il retail che fa leva sulla tradizione, il know how sedimentato e il patrimonio valoriale associati ad un brand di eccellenza, ma rinnovati attraverso i linguaggi della contemporaneità e delle nuove tecnologie.

You may also like

Startup che innovano il negozio sfidano i big dell’e-commerce
Un luogo che a Milano mancava
Gobbi 1842 amplia il proprio target di mercato
Case study: Tiger

Leave a Reply