Design Week 2016 #mirtdesigntour
Milano è in fermento!
La Milano Design Week irrompe in città a partire dal polo espositivo di Fiera Milano Rho diramandosi attraverso il Fuorisalone con le sue esposizioni, iniziative, happening e feste che contagiano il tessuto urbano all’insegna dell’innovazione.
Un appuntamento imperdibile che – a partire da oggi fino a domenica 17 aprile – animerà con un corposo calendario Milano, ambito palcoscenico per aziende e designer italiani e internazionali.
A caccia di tendenze, vi segnaliamo 10 appuntamenti, a nostro avviso, più interessanti e curiosi, nati dalla coesistenza di differenti settori a metà strada fra gli ambiti del design, dell’arte, del food, del fashion e che contagiano e conquistano i luoghi del retail.
Fulcri nevralgici d’esplorazione: Ventura Lambrate, Tortona, 5 Vie, Brera e Porta Venezia in Design.
1| Forest of Light: il Cinema Arti ospita il progetto dell’architetto giapponese Sou Fujimoto per COS che ricrea negli spazi dell’ex teatro una foresta interattiva con giochi di luci, specchi e suoni (Via P. Mascagni, 8).
2| GUFRAM ON THE ROCKS – 50 Years of Design against the Tide: la Galleria di Carla Sozzani presenta una mostra che racconta i primi 50 anni di Gufra. Ripercorrendo i progetti più significativi e simbolici è possibile rivivere la leggenda del marchio italiano nelle sue visioni controcorrente (Corso Como, 10).
3| Showroom Fornasetti esibisce un nuovo mobile dalle forme smussate ed eleganti e un libro d’artista interamente stampato e rilegato a mano in edizione limitata: “Tema e Variazioni – The First Series” (Corso Matteotti 1/A).
4| #Welcome Home con Gnam Box e Ikea: uno spazio di convivialità e relax costruito intorno alla passione per il cibo e il design delle mura domestiche (via Stendhal 36).
5| 100 Frigoriferi: presso lo spazio Metropoli, Dolce&Gabbana firma l’esposizione di frigoriferi Smeg trasformati in opere d’arte da una serie di artisti siciliani (Salone Internazionale del Mobile 2016 – Rho Fiera).
6| L’Essenziale: chi si recherà nel tempio del vintage Cavalli e Nastri potrà vivere in prima persona un’esperienza non convenzionale di gioielleria, facendosi stringere al polso i bracciali di Atelier VM (via Brera, 2).
7| Marni Ballhaus: lo Spazio Marni diventa una scuola di ballo dedicato ad un’antica danza colombiana, la Cumbia che ha ispirato la nuova collezione firmata Marni (Viale Umbria, 42).
8|Calzoleria Rivolta celebra la tradizione artigianale italiana presentando Vistosi, storico marchio che vanta un heritage di 500 anni nella lavorazione del vetro di Murano (via Della Spiga, 17).
9| Herringbones: laboratori aperti e un’istallazione-performance perpetua vivificano il meraviglioso Spazio Sanremo, in zona 5 Vie (via Zecca Vecchia, 3).
10| Poetry – 21 words for: un’istallazione che vuole rappresentare la contaminazione fra design e poesia attraverso una macchina che stampa parole sulla sabbia, materiali ibridi che crescono sulla pelle di chi li indossa e architetture di puro tessuto (via Ventura, 15).
Seguici e condividi le tue immagini della Milano Design Week utilizzando il nostro hashtag #mirtdesigntour