Due esempi di marketing polisensoriale
Come abbiamo visto nell’articolo “In che modo il marketing polisensoriale influisce sulla psicologia del consumatore nel processo d’acquisto” il marketing che stimola i sensi costituisce non solo un mezzo per conferire valore aggiunto ai prodotti, ma per conquistare il consumatore durante la shopping experience.
Quando il marketing polisensoriale va incontro alle esigenze delle persone
In Olanda l’inverno è lungo e buio. Per questo, il marchio Philips ha pensato ad una soluzione per renderlo più breve e luminoso.
Tra il gennaio e il febbraio 2016 sono nati gli EnergyUp cafes presso numerosi Starbucks olandesi.
Ma cos’è un EnergyUP cafè? E’ un cafè dove si può sorseggiare una bevanda o mangiare uno snack a contatto con una particolare lampada led (prodotta ovviamente da Philips) che ricrea le tonalità della luce solare. Diversi studi confermano, infatti, come un’esposizione di soli 20-30 minuti a questo tipo di luce abbia il potere naturale di ricaricare le energie e migliorare l’umore delle persone.
I clienti Starbucks hanno apprezzato l’idea e pertanto gli EnergyUp cafes sono stati lanciati in altri paesi europei come la Germania e la Francia. Per rendere l’iniziativa ancora più di impatto è stata promossa a partire dal Blue Monday: il così detto giorno più triste dell’anno.
Chi ha detto che il buio fa paura?
Dialogo nel buio è una format nato dal 2005 a Milano presso l’Istituto dei Ciechi. Il format consiste nel vivere diversi tipi di esperienze come una cena, uno spettacolo teatrale o un percorso, in totale oscurità. Questo fa sì che i visitatori debbano affidarsi esclusivamente ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto e del gusto.
La proposta ha avuto enorme successo in quanto chi l’ha vissuta racconta di aver provato un’esperienza sensoriale unica, che ha cambiato il proprio modo di pensare.
Continua ad ampliarsi la proposta di attività da poter vivere all’interno dell’Istituto: dallo Yoga, ai concerti fino ai cabaret e spettacoli dove il buio esalta al massimo emozioni e concentrazione.