>
Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento
26
Nov
2012

Green trend, l’evoluzione della specie

Negli anni 90 chi era Green era contro il consumismo, gli eccessi e gli sprechi. Un’estetica pauperista, un pò trasandata, per comunicare attraverso il proprio look una volontà di cambiamento. Analogamente il retail si affidava all’utilizzo di materiali grezzi o di recupero.

Oggi non è più così. Essere Green è un must, perché i consumatori, che hanno raggiunto una nuova consapevolezza, si aspettano di avere a che fare con realtà che sono Green: nella produzione, nel prodotto e nella distribuzione; sono disposti a premiare le realtà che si dimostrano in grado di rappresentare e comunicare al meglio questa nuova consapevolezza, che identifichiamo in Super Green.

Essere Super Green, oggi, vuol dire essere innovatori, significa rompere gli schemi, sapersi reinventare e saperlo comunicare in modo adeguato. Un retail Super Green è, di conseguenza, un retail sostenibile e ultramoderno, in cui tutte le componenti coinvolte nello spazio commerciale parlano la stessa lingua…a impatto 0.

In questo breve video Alberto Costabello, Trend Forecasting Manager di Milano Retail Tour, presenta il trend Super Green e descrive un esempio di retail in linea con questo trend. Uno degli esempi Super Green di maggiore rilevanza a livello globale. È il flagship store da favola di Inditex (Zara) a New York, 5th Avenue. Pluricertificato capolavoro di sostenibilità, interior design e retail marketing.

L’intervento di Alberto Costabello è stato registrato Sabato 10 Novembre 2012, nel corso del seminario “Dove va il Retail?”, tenutosi presso il 27° Salone Franchising Milano.

You may also like

Startup che innovano il negozio sfidano i big dell’e-commerce
Un luogo che a Milano mancava
Gobbi 1842 amplia il proprio target di mercato
Case study: Tiger

Leave a Reply