>
Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento
1
Lug
2013

Il Trendwatcher, un nuovo alleato per la tua ricerca

Recenti studi hanno dimostrato che il 97% dei fallimenti è derivato da una mancanza di attenzione verso i mutamenti del mercato. 

Questo significa che lavorare in un determinato settore senza conoscerne e anticiparne in maniera approfondita le dinamiche evolutive espone il business a rischi sostanziali, fino a minacciarne la profittabilità e la sopravvivenza. Chiaramente questi rischi risultano accentuati in un periodo di crisi. Chi desidera superare questo brutto periodo deve innanzitutto lavorare su un elemento di discontinuità culturale, modificare il proprio approccio al mercato.

Il mercato e le sue evoluzioni, infatti, devono essere il campo di studio principale per ogni business al fine di guadagnare insights fondamentali a definire le linee progettuali di una strategia aziendale di successo.

Ma cosa significa conoscere il mercato? Quali sono gli strumenti utili per essere propositivi nel proprio mercato di riferimento? E in quale direzione bisogna indirizzare i propri sforzi di ricerca per ottenere un buon grado di conoscenza del mercato?

Non esiste un’unica risposta a questo genere di domande. Infatti a seconda delle caratteristiche di ogni singolo business conoscere il mercato significa approcciare varie metodologie e utilizzare strumenti diversi per farlo. Tuttavia nel gran numero di mercati che tendono alla saturazione, per i business diventa sempre più importante conoscere in maniera approfondita i trend che influenzano il comportamento dei consumatori.

Questo perché a fronte di una possibilità di scelta sempre più ampia tra alternative di mercato sempre più simili tra loro, è il consumatore ad avere un potere decisivo nel determinare il successo o meno delle diverse iniziative commerciali. La comprensione del modo di pensare di chi ha il potere di determinare il successo di un’offerta è, quindi, una possibilità da non lasciarsi sfuggire per chi si occupa di strutturare progetti di business.

Il lavoro del Trendwatcher è proprio quello di studiare il panorama sociale e il comportamento delle persone che lo compongono al fine di identificare in anticipo la nascita di trend, destinati a diventare fenomeni di massa. È facile, quindi, capire come il Trendwatcher possa diventare un valido alleato per tutti quei business che desiderano allinearsi al modo di pensare delle persone che compongono il proprio target di riferimento.

You may also like

Retail, il 20% degli investimenti è destinato all’innovazione digitale
Startup che innovano il negozio sfidano i big dell’e-commerce
I punti vendita dopo Apple
Art for Sale, arte da vendere arte per vendere

Leave a Reply