In tour alla scoperta del Fuorisalone 2013
È ormai ufficialmente iniziata la Milano Design Week. E come sempre il Fuorisalone è una vera e propria fucina creativa, un luogo d’incontro privilegiato per i designer di tutto il mondo.
Idee e progetti vengono esposti in location le più varie, che si prestano a diventare vere e proprie vetrine di questi nuovi concept. Chi si occupa per professione di studiare i nuovi trend nel mondo dei consumi non può che osservare con grandissimo interesse questo panorama brulicante di nuove estetiche. In questo articolo abbiamo deciso di raccontare per immagini alcune delle più entusiasmanti scoperte che abbiamo fatto esplorando le zone calde del Fuorisalone milanese 2013.
Retail & Design
Da sempre un connubio vincente. Il Retail ospita il Designer e genera, attraverso la creazione dell’ospite, un interesse nuovo per il proprio spazio, per la propria storia e per il proprio brand. Da non perdere Punto Ottico di Piazza Meda 3, che ospita la collezione pq Eyewear di Ron Arad, la boutique Pinko di Via Montenapoleone 20, che ospita il nuovo concept Oculus di Steven Scott, lo Spazio Marni di Viale Umbria 42, che ospita le coloratissime creazioni di ex detenuti colombiani e il temporary store di Durex Play Design di Via Tortona 12, che ospita le piccanti idee del team Lelo.
Ventura & Lambrate
Zona Ventura & Lambrate, periferia post-industriale con affacci sul verde. Un design di frontiera, forse underground, che parla di autoproduzioni, di una sostenibilità ambientale per intenditori e di idee ad elevato valore funzionale ed estetico. Da non perdere le esposizioni di Youtool & CurtiMetallo, Opla Thinkincycles, Enjoy Everyday Design di Smool e Subalterno1.Ventura & Lambrate
Brera Design District
Brera è l’anima del Fuorisalone che parla di un design legato a doppio filo con il mondo della moda. Un design d’avanguardia dagli spunti estetici non banali: frequenti richiami all’arte, al mondo della sostenibilità ambientale reinterpretato in chiave moderna e smart. Da non perdere il Lightshow di Missoni Home, le installazioni floreali di Patricia Urquiola, il genio dei Campana Brothers e i Copper Crystals di Design Junction.
Zona Tortona
Musica ad alto volume, un continuo fiume di persone, locali presi d’assalto e in tutto questo un gran numero di designer che propongono le proprie creazioni. Grandi nomi spalla a spalla con i sogni dei più giovani, in un contesto che ricorda le giornate di fiera, forse le sagre di paese. Da non perdere le creazioni di From Yuhang, della Foto Marvellini, di Teste di Legno e della Kaneka.
Porta Venezia in Design
Palazzi liberty, una Milano frenetica, negozi della storia milanese che aprono le porte ai designer di tutto il mondo, tutto questo e molto altro nelle giornate del Fuorisalone di Porta venezia in Design. Da non perdere le creazioni di Jannelli & Volpi, le panchine dallo spirito eco-chic di Francesco Martinelli, le idee di Rexa Design e la nuova linea di Lisa Corti.