>
Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento
18
Apr
2018

Innovare un negozio

C’era una volta il piccolo negozio di quartiere… dove la bottegaia conosceva e chiamava per nome tutti i suoi clienti.

Riusciva a gestire e tenere in memoria i dati delle persone che passavano nel suo negozio, come per esempio nomi, indirizzi, preferenze e numeri di telefono. Pochi dati si possono gestire manualmente, e un quaderno o un’agenda vanno più che bene.

C’è da prendere in considerazione un cambiamento: la crescita demografica, l’aumentare dei prodotti a disposizione dei clienti e l’avvento di internet hanno sconvolto il sistema della bottegaia di quartiere. Con l’avvento delle piattaforme online e l’apertura di Internet ai consumatori, le interazioni da fisiche sono diventate anche digitali e la mole di dati di cui la bottegaia ha bisogno per continuare a conoscere le persone ed avere delle relazioni efficaci è aumentata esponenzialmente.
Tenere sotto controllo tutti i dati è diventato complicato.

Per riuscire a ritrovare la serenità in questo mare di cambiamenti è necessario abbracciare le nuove tecnologie con una mentalità aperta, applicando un metodo decisionale basato sulla conoscenza ed analisi dei dati (data-driven).

Questo ti permette di prendere decisioni consapevoli, per esempio in base alle preferenze dei tuoi visitatori e all’andamento del mercato.Ora immagina di avere un software gratuito che ti permette di iniziare questo processo, per arrivare ad avere una visione integrata delle tue anagrafiche e che ti permetta di collegarti collegandoti alle attività di marketing ed alle vendite.

 

You may also like

Retail, il 20% degli investimenti è destinato all’innovazione digitale
Startup che innovano il negozio sfidano i big dell’e-commerce
I punti vendita dopo Apple
Art for Sale, arte da vendere arte per vendere

Leave a Reply