MiRT si racconta!
Questo mese, sulla rivista Persone e Conoscenze n. 100, Andrea Bertagnolio interviene parlando delle potenzialità formative di Milano Retail Tour.
Si discute di cambiamento, personalizzazione, relazione, omnicanalità.
1| Parliamo di Creattiva, chi siete e quali sono i vostri progetti?
Abbiamo fondato Creattiva nel 2004, una società di consulenza, supporto di comunicazione e marketing. Col tempo, ci siamo trasformati in una vera e propria casa di produzione che ci piace pensare in continuo divenire fra le sfere del marketing esperienziale e della formazione, della cultura e del sociale. Nel 2011 abbiamo lanciato Milano Retail Tour, un format non convenzionale che dal punto di vista teorico fa riferimento al Learning By Doing. Outdoor e indoor è infatti il doppio setting su cui si basa l’approccio formativo di MiRT. La fase di osservazione partecipante sul campo viene innescata dall’assegnazione di un task che orienta la visita e la scoperta di ogni tappa del tour nei luoghi di tendenza selezionati. Il momento conclusivo in aula è finalizzato a creare una posizione riflessiva in cui l’esperienza sul campo diviene oggetto di condivisione e confronto all’interno del gruppo in apprendimento.
2| Una considerazione sull’attuale mercato della formazione in confronto al mondo del lavoro, ci sono gap da colmare?
L’impressione generale, anche se siamo abbastanza nuovi nel mercato, è che l’attenzione si stia finalmente riportando verso la persona e che le aziende di successo abbiano ormai compreso come la crescita di quella persona, corrisponda parallelamente con l’implemento dei risultati dell’azienda in cui opera. Resta un gap da colmare nell’approccio esperienziale e ancora troppa formazione si svolge in modalità tradizionale e poco coinvolgente. La nostra attività è indirizzata invece dalla volontà e dal desiderio di condurre la persona attraverso il cambiamento e l’innovazione.