#MiRTlive : Le nuove Frontiere del Lusso
#MiRTlive: Il 3 ottobre scorso, il Club degli Orafi ci ha contattato per organizzare un Milano Retail Tour destinato ai suoi soci. Per rispondere alla loro richiesta e problematiche, ci siamo concentrati sul passaggio del lusso esclusivo al lusso inclusivo.
Club degli Orafi Italia è un’associazione indipendente che riunisce le più importanti aziende dell’industria orafa italiana, : dai brand ai produttori, dalla distribuzione all’ingrosso ai dettaglianti, dal commercio alle organizzazioni internazionali di promozione di oro, platino e diamanti, alla stampa specializzata. È stato fondato da alcune imprese illuminate nel 1980 per sostenere uno dei settori più rappresentativi del Made in Italy nel mondo, la gioielleria italiana, con l’obiettivo di veicolarne i valori di eccellenza: stile, artigianalità, mestiere, cultura.
Club degli Orafi ha quindi chiesto alla team di MiRT di organizzare una giornata su misura che darebbe un panorama completo e concreto del retail italiano nell’ambito del lusso.
Uno dei nostri trendwatchers ha quindi accompagnato i partecipanti in luoghi da noi selezionati, pensati per essere potenziali fonti d’ispirazioni, spiegando in diretta e in-store, in mezzo ai consumatori e venditori i metodi utilizzati per trasformare un semplice acquisto in un esperienza vera e propria. Con l’appoggio dell’esperto e del kit etnografo, i partecipanti hanno potuto incontrare, scambiare e sviluppare la loro creatività.
“Mi sono sentito provocato in prima persona” ci ha confessato uno dei partecipanti alla fine del tour.
La giornata esplorativa si è terminata in sede di Club degli Orafi per un workshop finale. I partecipanti insieme al trendwatcher hanno messo in luce i punti di forza dei luoghi visitati, ma anche di altri case studies in Italia e all’estero, pensando a quello che potrebbe essere il futuro del retail nel loro settore d’attività. Si sono concentrati sul ruolo del retailer e l’esperienza del consumatore in negozio. Come attrarre nuovi consumatori, in particolare i millenials.
Ecco qualche foto di questo MiRT innovativo, ispirativo, stimolante e appassionante!
E voi, qual’è la vostra visione dell’esperienza consumatore nel lusso?
Condividete con noi le vostre ultime scoperte sull’esperienza consumatore in negozio e diteci secondo voi come l’Italia si iscrive in questa tendenza e in che modo il mercato del retail riesce ad essere efficace ed innovativo in questa multi/omnicanalità?