Onboarding process
Non perderti la seconda tappa italiana di un format internazionale, seguito da più di 50.000 specialisti che condividono la loro esperienza in campo Hr. Ti aspettiamo a Bologna, mercoledì 25 maggio.
Riportiamo, in anteprima, una anticipazione dell’intervento di Julian Troian, Hr Director & Chief Happines Officer di Etix Everywhere.
Onboarding:
Un efficace processo di onboarding riduce lo stress “da primo giorno di scuola” e costruisce una squadra affiatata dal giorno “zero”.
Secondo il sito Glassdoor.com che conta 18 milioni di utilizzatori mensili, di cui 15 milioni in USA – (é il tripAdvisor.com delle aziende, dove le persone dipendenti, candidati, etc. raccontano e giudicano le imprese) una persona su 6 lascia il nuovo lavoro entro i primi 3 mesi. Uno su 3 abbandona entro i primi 6 mesi. Di questi, 1/3 dà la causa ad uno scarso processo di integrazione nella nuova azienda. 1/4 di essi sostiene che un adeguato programma di integrazione in azienda sarebbe stato sufficiente a rimanere.
Considerando il costo medio per ogni assunzione (il cacciatore di teste, il tempo dedicato allo screening dei profili, i colloqui, i test psicometrici, il colloquio finale, lo stress del team che aspetta il nuovo collega / capo / collaboratore….) perché non si investe nel processo di onboarding? Penso che in italiano non esista neppure il termine…é forse un segno?
E’ esattamente come quando prenotiamo una fantastica vacanza, l’agente di viaggio ci ha promesso il paradiso in terra, e poi sbarchiamo a Cinisello Balsamo.