>
Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento
21
Apr
2017

Smart Customer Experience

Pensatevi nel corso della giornata, calati nei flussi dinamici dei vostri impegni. Lo smartphone ha assunto un ruolo fondamentale, diventando medium privilegiato del vostro mondo.

In pochissimi anni lo smartphone si è trasformato in un oggetto indispensabile per la vita contemporanea trasportato dall’impressionante evoluzione tecnologica che ha invaso la nostra quotidianità. Tutti ne hanno uno, ormai sono in pochissimi quelli che credono di poterne fare a meno.

Un fenomeno potentissimo, punto di svolta che ha plasmato e modifica continuamente la nostra stessa modalità d’acquisto, di relazione al prodotto e ai punti vendita, diretto dal concetto di fruizione non-stop.

I retailers più evoluti, attenti alle esigenze e al tempo dei propri clienti, si stanno attivando per ottimizzare le potenzialità insite nell’utilizzo intensivo dello smartphone. La tendenza è quella di assumere la tecnologia NFC (Near Field Communication) come supporto per una Customer Experience più soddisfacente e personalizzata possibile.

Installata sui nostri preziosi smartphone la tecnologia NFC funziona come una modalità di trasferimento, a corto raggio, di dati fra dispositivi elettronici – anche in assenza di una connessione web – che ci permette di svolgere transazioni senza carte di credito o contanti, semplicemente fotografando un oggetto visto o utilizzando un QR Code.

Quali gli aspetti interessanti dal punto di vista della Customer Experince?

Sappiamo che il 60% dei consumatori fa ricerche online prima di comprare un prodotto in store. Il feedback ha assunto un valore fondamentale tale da condizionare le decisioni d’acquisto. La tecnologia NFC rende disponibile nel negozio informazioni sulla merce permettendo al pubblico di condividere in tempo reale, con un solo tocco, tutti i dettagli e le recensioni su l’oggetto del desiderio e, nello stesso tempo, aiuta i retailers ad acquisire dati e una migliore conoscenza dei comportamenti d’acquisto dei propri clienti.

Questa strategia permette di offrire un servizio completo e un’esperienza personalizzata in linea con le aspettative di un pubblico smart, contribuendo  a trasmettere una percezione positiva del marchio in termini di credibilità, trasparenza ed affidabilità e favorendo l’istaurarsi di  rapporti di fedeltà.

I marchi possono così assicurarsi un maggiore coinvolgimento dei consumatori nel processo d’acquisto, guidarli in modo mirato semplificando e velocizzando l’esperienza.

Casi virtusi:

– La start up inglese Powa Tecnology in soli tre anni ha stipulato delle partnership con centinaia marchi internazionali grazie a  Powa Tag: l’App per l’instant mobile commerce e la geolocalizzazione bluetooth. La sua parola d’ordine è “no cash, no plastic, no fuss”: possiamo comprare qualsiasi cosa in qualsiasi momento, senza dover inserire i dati della carta di credito. Lo smartphone si trasforma in uno scanner che tagga il  prodotto e permette di concledere l’acquisto con un semplice click.

– Il maggiore etailer indiano Flipkart ha recentemente chiuso il suo store online Myntra per vendere esclusivamente tramite App, assecondando le esigenze di clienti che vogliono tutto, subito, ovunque si trovino.

You may also like

Retail, il 20% degli investimenti è destinato all’innovazione digitale
Retail, cresce il ruolo dello smartphone negli acquisti in negozio
Startup che innovano il negozio sfidano i big dell’e-commerce
I punti vendita dopo Apple

Leave a Reply