Un Retail per scoprire segnali di futuro
Si rinnova l’appuntamento con il Capri Trendwatching Festival che si svolgerà il 3 e il 4 maggio 2013 presso il Teatro del Grand Hotel Quisisana di Capri.
L’evento, promosso dalla Fondazione Capri e a cura di Elena Marinoni, Consumer&Mindstyles Trendwatching di Milano Retail Tour, si propone di indagare i contorni del futuro prossimo attraverso dati di ricerca, case history, workshop e open lectures che hanno come protagonisti grandi nomi del panorama nazionale e internazionale, Zygmunt Bauman, Massimo Banzi (Arduino), Henry Mason (Trendwatching.com), Alex Giordano, Adam Ardivvson, Andrew Keen.
Oggetto di indagine del Capri Trendwatching Festival, è da sempre quello di offrire una mappatura ragionata dei trend emergenti capaci di orientare nel medio termine comportamenti sociali, consumi, lifestyle, evoluzioni del gusto, del costume e dell’estetica.
Come da tradizione, il CTWF prende le mosse dai risultati di un osservatorio condotto a livello internazionale e basato sul trendwatching, una metodologia di ricerca di matrice etnografica che intercetta sul nascere, prima che diventino fenomeni di massa, le tendenze e i temi che caratterizzeranno il nostro futuro prossimo e che adeguatamente intercettate possono configurarsi oggi come una variabile critica di successo per chi opera in ambiti quali la moda, il design, la cultura del progetto, il marketing e la comunicazione.
Il focus della ricerca è, anche, centrato su quali saranno i negozi del futuro, quali nuovi concept stanno rivoluzionando il settore del retail, quali inedite modalità di relazione tra domanda e offerta si stanno affermando nei luoghi dello shopping. Esploreremo le tendenze emergenti che si stanno affermando dal punto di vista qualitativo nel mondo del retailing e della shopping experience: ambiti oggetto di un processo di radicale rinnovamento e di particolare interesse strategico per tutte le industries.
Per rispondere in maniera efficace e divertente a questi interrogativi il team di Milano Retail Tour, guidato da Elena Marinoni e Alberto Costabello, ha organizzato l’inedito Workshop Retail Safari il cui obiettivo sarà quello di fornire ai partecipanti, etnografi per un giorno, un’esclusiva esperienza di esplorazione del panorama retail di Napoli e Capri, alla scoperta delle location più hip della zona.
Gli etnografi urbani saranno coinvolti durante il Safari in un’esperienza immersiva ad elevato contenuto informativo finalizzata alla presentazione delle location più innovative della scena Retail di Napoli e Capri. Ma non solo. Attraverso la metodologia del learning by doing impareranno ad interpretare, direttamente sul campo, le tendenze e le estetiche emergenti dalle locations oggetto di studio.